Porcarelli Gino & Co S.r.l.

Valorizzazione rifiuti riciclabili e produzione combustibili alternativi

Porcarelli Gino & Co S.r.l. è la madre di tutte le Aziende del Gruppo Porcarelli. Situata a Roma nel complesso industriale di Rocca Cencia, l’Azienda dispone di un impianto di trattamento meccanico, finalizzato al recupero di materie prime ed alla produzione di Combustibili Solidi Secondari (CSS). Adiacente a tale impianto è collocato quello di ricezione e trattamento di rifiuti urbani indifferenziati.

Inoltre, Porcarelli Gino & Co. dispone di una piattaforma polifunzionale situata nella zona industriale di Civitavecchia per la selezione ed il recupero di rifiuti provenienti da raccolte differenziate e per lo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Tutti i nostri impianti sono stati progettati e costruiti con l’obiettivo primario di recuperare le materie prime dai rifiuti e sottrarre le frazioni residue non più riciclabili alle discariche, valorizzandole come Combustibili Solidi Secondari di qualità da utilizzare in alternativa ai combustibili fossili tradizionali nei processi termici per la produzione di energia.

Combustibili Solidi Secondari

Impianto di Trattamento Meccanico

L’impianto di Trattamento Meccanico rappresenta il fiore all’occhiello impiantistico del Gruppo Porcarelli. Realizzato nel 2011, l’impianto è stato concepito e progettato per valorizzare i rifiuti residuali, a valle di ogni utile pratica di prevenzione, riuso, raccolta differenziata e di riciclo.

Grazie agli investimenti sostenuti ed al know-how acquisito negli anni, è stato possibile realizzare un impianto in grado di estrarre ulteriori materie prime da tali frazioni residuali e trasformare la matrice residua in un Combustibile Solido ad alto potere calorifico, idoneo a sostituire i combustibili fossili tradizionali nella produzione di energia, lasciando così il ricorso alla discarica solo come assolutamente residuale.

Il CSS, o Combustibile Solido Secondario, è un combustibile solido prodotto dai rifiuti. Per essere considerato tale, deve rispettare le caratteristiche di classificazione e di specificazione individuate delle norme tecniche UNI EN ISO 21640:2021 e successive modifiche ed integrazioni.

Il CSS prodotto negli impianti della Porcarelli è un Combustibile Solido Secondario ad alto potere calorifico. L’impianto è stato progettato per operare in modo flessibile ed offrire al Cliente un prodotto adatto alle proprie necessità, sia in termini di qualità che di dimensioni.

L'impianto prevede diversi stadi di trattamento:

Gallery:

Gli altri impianti:

Richiedi maggiori informazioni

Gallery:

Gli altri impianti:

Trattamento Rifiuti Urbani

Impianto di Stoccaggio Roma

Sviluppato su una superficie di circa 10.000 mq, questo impianto è stato progettato e realizzato per la ricezione, stoccaggio e pretrattamento dei rifiuti urbani indifferenziati. Le lavorazioni si svolgono all’interno di un capannone di circa 2000 mq tenuto in costante depressione e depurazione, mediante idoneo sistema di biofiltrazione.

In tale area è installata una linea di produzione dalla capacità di 400.000 tonnellate annue che permette di asportare le frazioni sottovaglio, mediante triturazione primaria, vagliatura e deferizzazione, destinate sia alla biostabilizzazione per ottenere una frazione secca idonea al conferimento in impianti di trattamento per il recupero delle frazioni ancora riciclabili, sia inviata a termovalorizzazione per la produzione di energia

Richiedi maggiori informazioni

Trattamento rifiuti pericolosi e non

Impianto di Stoccaggio Civitavecchia

Situato nella zona industriale di Civitavecchia, l’impianto si estende su un’area di circa 10.000 mq.

Grazie al know-how e l’esperienza maturata dagli altri impianti del Gruppo, anche questo impianto è divenuto, in poco tempo, piattaforma di riferimento per i Comuni dell’area che hanno implementato i servizi di raccolta differenziata. Dispone, inoltre, di una superficie coperta di circa 2500 metri quadri dove vengono svolte le operazioni di selezione e cernita, con adeguamento volumetrico dei rifiuti, speciali e urbani.

L’impianto, in particolare, può gestire 68.000 tonnellate di rifiuti l’anno, di cui 19.000 pericolosi. È presente, inoltre, un’area coperta complessiva di circa 3.200 mq in cui vengono svolte le operazioni di trattamento e di stoccaggio. I rifiuti di questo impianto sono inviati in due diverse linee produttive: una per il recupero di materia, l’altra per la cernita, ricondizionamento e stoccaggio dei rifiuti.

Gallery:

Gli altri impianti:

Contattaci!