I rifiuti conferiti presso il nostro impianto di trattamento provengono principalmente da raccolte differenziate, attività produttive e commerciali, raccolte selettive, allestimenti tipografici e rese editoriali. Possono conferire tutti i produttori ed i trasportatori di rifiuti che sono in regola con le autorizzazioni al trasporto.
Il ciclo di lavorazione inizia con un controllo documentale e qualitativo dei rifiuti conferiti, verificando la corrispondenza con le nostre autorizzazioni e stoccando i rifiuti in apposite aree, separati per tipologia. Raggiunto un quantitativo idoneo, vengono immessi nel ciclo di lavorazione dell’impianto di selezione dove addetti specializzati provvedono all’asportazione delle parti non riciclabili ed alla selezione delle frazioni merceologiche omogenee.
I rifiuti selezionati vengono ridotti volumetricamente grazie a delle presse oleodinamiche che provvedono al loro imballo. Per alcune tipologie di prodotti, prima dell’imballo, è necessaria una triturazione del materiale al fine di favorirne la compattazione stessa. Il prodotto ottenuto subisce un ulteriore controllo di qualità, viene stivato ed è pronto per il conferimento in cartiera.